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Guida CIG per acquisti inferiori a 5000 euro

Guida CIG per acquisti inferiori a 5000 euro
La presente Guida CIG per acquisti inferiori a 5000 euro è stata realizzata da Luigi Fadda.

Fonti
  • Decreti attuativi ANAC relativi al nuovo codice degli appalti (Delibera 261/2023; Delibera 262 /2023; Delibera 263/2023; Delibera 264/2023, modificata dalla 601 del 19/12/2023; Delibera 582/2023)
  • Comunicato presidente ANAC del 10/01/2024 
Note
Loggarsi in https://www.anticorruzione.it/-/piattaforma-contratti pubblici cliccando su “Accedi al servizio“.


Utilizzare la scheda “SPID” per autenticarsi

Una volta dentro la Piattaforma andare su “GESTIONE APPALTI” -> “Le Mie Bozze“

Cliccare su Aggiungi


Selezionare la tipologia di scheda. Nel caso specifico, la voce da selezionare è “AD5 – Affidamento diretto <5K“, da intendersi ovviamente IVA esclusa (NOTA: Si tratta della scheda AD5, citata dal comunicato del presidente ANAC  del 10/01/2024) 

Cliccare su “Crea  Bozza“


Nella successiva schermata entriamo nel vero e proprio AnacForm


Compilare i vari campi della sottosezione “Stazioni Appaltanti“: 

1. codice AUSA della Stazione Appaltante (viene compilato automaticamente dalla  piattaforma)

2. Codice Centro Costo: (viene compilato automaticamente dalla  piattaforma)

3. Stazione Appaltante Titolare: selezionare

4. Codice Fiscale: inserire il codice fiscale dell’Amministrazione

5. Funzioni svolte: selezionare “Aggiudicazione, stipula ed esecuzione  del contratto“. 

Infine confermare
.  

Passare alla scheda alla scheda “Appalto“, al centro della schermata

Nel campo “Codice Appalto” si consiglia semplicemente di inserire il Codice Fiscale dell’Amministrazione seguito da un trattino e da un numero progressivo, in modo da dare un input al sistema 

Nel campo “Oggetto” inserire l’oggetto dell’appalto (ad esempio “Corso di  formazione …….”)

Passare ora alla scheda alla scheda “Aggiudicazioni“, sulla destra


Compilare i seguenti campi 

1. campo CCNL: inserire il CCNL applicabile alle prestazioni richieste; in alternativa, laddove possibile, inserire la dicitura  “non applicabile”. 

2. Importo a base d’asta/ Affidamento: inserire l’importo IVA esclusa.

3. Denominazione: inserire ragione sociale dell’operatore aggiudicatario delle prestazioni

4. Codice Fiscale: inserire Codice Fiscale dell’operatore aggiudicatario delle prestazioni 

5. ID partecipante: campo generato automaticamente dalla piattaforma 

Infine cliccare su Conferma


Poi compilare le seguenti voci

1. campo Identificativo Lotto: bisogna indicare un numero progressivo, scelto arbitrariamente (es. Lotto1) 

2. campo Categoria: nel caso di specie, trattandosi di formazione, selezionare “Fornitura di Servizi“

Nella Sottosezione “Dati Base“: 

1. inserire nuovamente l’Oggetto come indicato nella scheda precedente. 

2. al campo “Oggetto principale del contratto”: selezionare la tipologia (in questo caso è una  Fornitura di Servizi)

3. campo “Localizzazione ISTAT”: cominciare a digitare il luogo coincidente con la  stazione appaltante o il luogo di esecuzione del contratto e selezionare dal menu a tendina che comparirà la voce di interesse

3. campo “Localizzazione NUTS”: cominciare a digitare nel campo la PROVINCIA coincidente con la  stazione appaltante o il luogo di esecuzione del contratto e selezionare dal menu a tendina che comparirà la voce di interesse

4. inserire eventuale CUP (non obbligatorio). 

Infine cliccare su “Conferma“

Una volta compilato tutto cliccare su “Crea appalto” in basso a destra

A questo punto apparirà questa schermata


Per generare il CIG, cliccare sui tre pallini sulla destra (vedi screenshot) e selezionare  “Gestione dettaglio“

Alla schermata successiva cliccare su “Conferma Appalto” con il tasto verde in fondo a destra, accanto a “Verifica Appalto”. 

Pubblicato il 23 gennaio 2024