Guida CIG per acquisti inferiori a 5000 euro
- Decreti attuativi ANAC relativi al nuovo codice degli appalti (Delibera 261/2023; Delibera 262 /2023; Delibera 263/2023; Delibera 264/2023, modificata dalla 601 del 19/12/2023; Delibera 582/2023)
- Comunicato presidente ANAC del 10/01/2024
Note
- Il CIG si può acquisire (fino al 30.09.2024) a partire dalla piattaforma PCP (Piattaforma Contratti Pubblici) per affidamenti inferiori ai 5.000 euro e al di fuori di Strumenti telematici di negoziazione
- Nello specifico, l’esempio si riferisce all’acquisizione di CIG per corsi di formazione
Loggarsi in https://www.anticorruzione.it/-/piattaforma-contratti pubblici cliccando su “Accedi al servizio“.
Utilizzare la scheda “SPID” per autenticarsi
Una volta dentro la Piattaforma andare su “GESTIONE APPALTI” -> “Le Mie Bozze“
Cliccare su Aggiungi
Selezionare la tipologia di scheda. Nel caso specifico, la voce da selezionare è “AD5 – Affidamento diretto <5K“, da intendersi ovviamente IVA esclusa (NOTA: Si tratta della scheda AD5, citata dal comunicato del presidente ANAC del 10/01/2024)
Cliccare su “Crea Bozza“
Nella successiva schermata entriamo nel vero e proprio AnacForm
Compilare i vari campi della sottosezione “Stazioni Appaltanti“:
1. codice AUSA della Stazione Appaltante (viene compilato automaticamente dalla piattaforma)
2. Codice Centro Costo: (viene compilato automaticamente dalla piattaforma)
3. Stazione Appaltante Titolare: selezionare Sì.
4. Codice Fiscale: inserire il codice fiscale dell’Amministrazione
5. Funzioni svolte: selezionare “Aggiudicazione, stipula ed esecuzione del contratto“.
Infine confermare.
Passare alla scheda alla scheda “Appalto“, al centro della schermata
Nel campo “Codice Appalto” si consiglia semplicemente di inserire il Codice Fiscale dell’Amministrazione seguito da un trattino e da un numero progressivo, in modo da dare un input al sistema
Nel campo “Oggetto” inserire l’oggetto dell’appalto (ad esempio “Corso di formazione …….”)
Passare ora alla scheda alla scheda “Aggiudicazioni“, sulla destra
Compilare i seguenti campi
1. campo CCNL: inserire il CCNL applicabile alle prestazioni richieste; in alternativa, laddove possibile, inserire la dicitura “non applicabile”.
2. Importo a base d’asta/ Affidamento: inserire l’importo IVA esclusa.
3. Denominazione: inserire ragione sociale dell’operatore aggiudicatario delle prestazioni
4. Codice Fiscale: inserire Codice Fiscale dell’operatore aggiudicatario delle prestazioni
5. ID partecipante: campo generato automaticamente dalla piattaforma
Infine cliccare su Conferma
Poi compilare le seguenti voci
1. campo Identificativo Lotto: bisogna indicare un numero progressivo, scelto arbitrariamente (es. Lotto1)
2. campo Categoria: nel caso di specie, trattandosi di formazione, selezionare “Fornitura di Servizi“
Nella Sottosezione “Dati Base“:
1. inserire nuovamente l’Oggetto come indicato nella scheda precedente.
2. al campo “Oggetto principale del contratto”: selezionare la tipologia (in questo caso è una Fornitura di Servizi)
3. campo “Localizzazione ISTAT”: cominciare a digitare il luogo coincidente con la stazione appaltante o il luogo di esecuzione del contratto e selezionare dal menu a tendina che comparirà la voce di interesse
3. campo “Localizzazione NUTS”: cominciare a digitare nel campo la PROVINCIA coincidente con la stazione appaltante o il luogo di esecuzione del contratto e selezionare dal menu a tendina che comparirà la voce di interesse
4. inserire eventuale CUP (non obbligatorio).
Infine cliccare su “Conferma“.
Una volta compilato tutto cliccare su “Crea appalto” in basso a destra
A questo punto apparirà questa schermata
Per generare il CIG, cliccare sui tre pallini sulla destra (vedi screenshot) e selezionare “Gestione dettaglio“
Alla schermata successiva cliccare su “Conferma Appalto” con il tasto verde in fondo a destra, accanto a “Verifica Appalto”.